Ristrutturazione del debito e procedure concorsuali
Lo Studio LGM è al fianco dei propri clienti anche durante le situazioni di crisi aziendale che impongono soluzioni tempestive, e talvolta drastiche, al fine di consentire il cosiddetto “turnaround”, ossia il salvataggio, ove possibile, della parte ancora redditizia dell’attività.
LGM ha maturato una significativa esperienza nelle questioni di diritto fallimentare, incluse le ristrutturazioni pre-fallimentari, le procedure fallimentari e concorsuali di grandi società in stato di insolvenza (inclusi sia i procedimenti di liquidazione, sia di ristrutturazione), concordati e cessioni di beni a creditori e/o terzi. I nostri avvocati assistono i clienti negli aspetti di diritto fallimentare relativi alle operazioni bancarie, finanziarie e commerciali.
Lo Studio assiste infatti gruppi industriali e istituzioni finanziarie nei vari ambiti del diritto fallimentare, in ogni tipo di procedura concorsuale, nei work-out informali e nelle ristrutturazioni del debito. Offre, inoltre, la propria esperienza e consulenza a importanti fondi di investimento in operazioni di turnaround e nelle cosiddette special situation, e rappresenta commissari liquidatori e curatori fallimentari nelle procedure giudiziali di recupero degli asset aziendali impropriamente distratti, così come nel contenzioso riguardante la responsabilità degli organi amministrativi e di controllo delle società.
Alcuni dei punti trattati dallo Studio sono:
- Diritti di creditori/ debitori – I nostri avvocati hanno maturato una vasta esperienza nell’identificazione dei diritti e degli obblighi di creditori e debitori, nella redazione di pareri legali e nella riduzione del rischio di insolvenza nelle operazioni che i nostri clienti desiderano effettuare; • Accordi transattivi e piani di ristrutturazione – Come “avvocati per il salvataggio” impegniamo tutte le nostre capacità per trovare soluzioni e raggiungere accordi transattivi e concordati. I nostri avvocati hanno maturato una vasta esperienza nella negoziazione e nella predisposizione di accordi di collaborazione con consulenti, eseguire accordi di moratoria e attività di rapido recupero del credito attraverso un’efficiente attività di risoluzione delle controversie. I nostri avvocati sono specializzati anche nelle attività di cessione di beni, fusioni e acquisizioni;
- Procedura di Fallimento / insolvenza – I nostri avvocati assistono commissari e curatori fallimentari ed assistono nella negoziazione e predisposizione di accordi con i creditori. L’obiettivo della nostra assistenza è quello di massimizzare i profitti dei nostri clienti con specifiche strategie di recupero dei crediti, di lotta alle frodi, di protezione da trust sospetti e di trasferimenti di valuta;
- Risoluzione delle controversie – Assistiamo i nostri clienti in tutti i contenziosi che possano sorgere da una situazione di crisi finanziaria, sia davanti i tribunali ordinari e fallimentari che in arbitrati. Assistiamo nelle cause attive e passive relative ai privilegi, alle azioni revocatorie nonché nel recupero e accertamento dei crediti;
- Aspetti Fiscali – Unitamente ai professionisti del settore fiscale e tributario, i nostri avvocati esperti nel diritto fallimentare hanno maturato una significativa esperienza nello sviluppo di strategie e pareri in material fallimentare alle aziende e ai terzi coinvolti con società in stato di insolvenza.
- SLT Assistenza nel progetto di risanamento e nella negoziazione – Lo Studio assiste la società nella realizzazione del progetto di risanamento, sia per il perfezionamento delle operazioni straordinarie ivi previste o per la conduzione delle soluzioni concorsuali, con una particolare attenzione alla negoziazione con i creditori, in primo luogo banche, ma anche fornitori, risorse umane, etc.