Contratti e Accordi Commerciali/Societari
Lo Studio LGM presta consulenza nella redazione di ogni tipo di accordo commerciale, ivi compresi contratti per la vendita/distribuzione internazionale (agenzia, concessione di vendita, distribuzione esclusiva, licenze commerciali, etc.), oltre che in materia di diritto societario e commerciale in genere, per società italiane e straniere, ad ogni stadio della loro formazione ed attività, fornendo un servizio di assistenza sia in sede di costituzione, sia nelle attività ordinarie e straordinarie.
Societario
LGM assiste i propri clienti italiani e stranieri in materia di diritto societario, in materia di costituzione e liquidazione di società e imprese commerciali in genere, di tenuta dei libri societari, di supporto nelle attività di quotidiana gestione societaria. Lo Studio si occupa altresì della stesura di patti parasociali, di altri accordi o patti tra i soci, tra i quali anche patti di non concorrenza, nonché dell’assistenza in merito a delibere assembleari di particolare rilevanza. Alcuni soci dello Studio sono membri di consigli di amministrazione e di collegi sindacali di società italiane, mettendo al servizio degli azionisti la propria competenza in materia.
Corporate Governance
Con particolare attenzione alle problematiche attinenti alla corporate governance, lo Studio ha maturato una consolidata esperienza relativamente a tutti i profili connessi a tale materia, dagli assetti di amministrazione e controllo, alle attività degli organi amministrativi ed assembleari. I nostri avvocati offrono regolarmente consulenza a tali organi su poteri, doveri e responsabilità all’interno ed all’esterno delle società medesime.
Contratti e accordi commerciali
Lo Studio si occupa della negoziazione, redazione, trattativa e finalizzazione di accordi commerciali di ogni genere, con particolare riferimento a: contratti di appalto per la fornitura di servizi e opere; contratti per la vendita/distribuzione in ambito nazionale e internazionale (concessioni di vendita, agenzia, franchising, distribuzione ecc.); contratti per l’acquisto e vendita di commodities varie (olii vegetali, combustibili, fertilizzanti, pannelli fotovoltaici e materie prime in genere), seguendone anche le successive fasi attuative ed esecutive. In tale ambito, i nostri avvocati assistono i clienti dello Studio anche in materia di negoziazione e redazione di contratti EPC (Engineering, Procurement, Construction) e EPCC (Engineering, Procurement, Construction, Commissioning).
Contratti di affitto e vendita di azienda
I nostri avvocati si occupano delle questioni connesse alle procedure di affitto e vendita di aziende commerciali, dalla negoziazione e stesura dei relativi contratti, all’assistenza al cliente in merito a tutte le problematiche che possano sorgere in sede esecutiva. La consulenza riguarda la strutturazione dell’operazione, anche per ciò che attiene agli aspetti societari, finanziari, tributari e fallimentari ad essa correlati.
Joint ventures e associazioni temporanee d’imprese
Lo Studio assiste i propri clienti in merito alla strutturazione, alla negoziazione ed alla redazione di accordi di joint ventures, attuati attraverso (i) la costituzione di nuove società tra i partecipanti (joint venture societarie), ovvero (ii) la sottoscrizione di specifici contratti di collaborazione tra i partecipanti (joint venture contrattuali), anche nella forma della associazione temporanea d’impresa (ATI), quest’ultima finalizzata principalmente alla realizzazione di grandi opere. Al riguardo, lo Studio fornisce ai propri clienti la necessaria attività di consulenza ed assistenza in merito alla predisposizione della relativa documentazione (accordi quadro, patti parasociali, documentazione societaria ecc.), nonché in merito alla fase di perfezionamento delle operazioni.
Contratti di affitto e vendita di immobili/creazione di reti commerciali di vendita
I nostri avvocati hanno una considerevole esperienza nell’assistenza a clienti (in particolare nel campo della G.D.O.) nella creazione e ampliamento di reti di vendita, attraverso la realizzazione di punti vendita e filiali su tutto il territorio nazionale, oltre alla negoziazione e acquisizione di aree in centri commerciali e direzionali, occupandosi di ogni fase necessaria, dall’avvio delle trattative, fino alla finalizzazione dell’acquisizione e alla realizzazione degli interventi necessari a rendere le aree idonee allo specifico utilizzo commerciale del cliente.